le immagini di questa pagina sono tratte dalle raccolte Amici di Bagneri / Scout Biella
Bagneri home page





IL CASEIFICIO COOPERATIVO VALLE ELVO

l'articolo de Il Biellese (1/7/03) che annuncia l'inaugurazione del Caseificio   

L'Associazione Amici di Bagneri ha aderito al progetto, promosso negli anni '90  dalle 2 Comunità Montane Alta e Bassa Valle Elvo con le associazioni di categoria.

L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo economico e sociale degli allevatori, promuovendo la trasformazione diretta del latte prodotto in zona.

Sfumata la possibilità di ottenere i fondi europei (ob. 5b), l'iniziativa prosegue con il contributo della Regione e delle Comunità Montane. Nel 1999 nasce la Cooperativa che gestirà il caseificio, a cui partecipano 13 allevatori oltre alle 2 Comunità Montane e all'Associazione Amici di Bagneri.

Mentre la produzione inizia in una sede provvisoria, a Sordevolo, viene realizzato il nuovo stabilimento di 1083 mq, a Occhieppo Superiore, inaugurato il 5 luglio 2003.

 


il logo del Caseificio

La produzione iniziale (2003) di circa 15-20 quintali di latte al giorno dovrebbe salire fino a 100 qli entro il 2004. Contemporaneamente, i dipendenti dovrebbero pasare da 3 fino a 5-7.

La raccolta del latte presso gli allevatori interessati si avvale di un mezzo di piccole dimensioni, idoneo a raggiungere anche localita' piu' disagiate come le cascine dei dintorni di Bagneri.

il camioncino del Caseificio

Dal 6 dicembre 2003 ' diventato operativo il punto vendita diretto presso il Caseificio;  l'indirizzo e': Occhieppo Superiore, via Opifici, 22 (sulla sinistra della strada provinciale, prima del centro paese arrivando da Biella/Occhieppo Inf.);  tel. 0152595234, e-mail caseificio@cmve.it  

Info su orari e prodotti sul sito internet del Caseificio:

 
Caseificio Valle Elvo

 

Dove trovare i prodotti del Caseificio

Con il marchio Caseificio Valle Elvo saranno commercializzati soprattutto formaggi freschi e, in minor misura, tome e maccagni di media stagionatura. Nel tempo, la gamma dei prodotti si diversificata, e il Caseificio ha stipulato accordi con altre aziende per migliorare i prodotti e la loro distribuzione. Vengono anche proposte iniziative divulgative rivolte alle scuole e altre associazioni, e a ottobre da diversi anni di ripete con successo la manifestazione Formaggi d'Autunno alla quale partecipa anchem, con un proprio stand informativo, l'associazione Amici di Bagneri.



ed ora, dopo gli Amici di Bagneri, passiamo all'incontro con gli Scout di Biella.

indietroVAI ALLA PAGINA PRECEDENTE           VAI ALLA PAGINA SEGUENTEavanti

sito web a cura dell'Associazione onlus Amici di Bagneri Enrica Simone





depliant del Caseificio