Benvenuti a Bagneri

UNA NUOVA HOME-PAGE PER IL SITO WWW.BAGNERI.IT

La nuova homepage del sito di Bagneri propone man mano nuovi "speciali":  avanticlicca qui per vedere l'archivio degli "speciali" (dal 2008)!

Orari Sante Messe a Bagneri autunno 2018: la Santa Messa è al pomeriggio alle ore 15, anche giovedì 1° novembre.

 

battitura delle castagne 2018 

 DICEMBRE: INIZIA L'AVVENTO, IL 9 RITORNA LA BATTITURA DELLE CASTAGNE
 

Si avvicina l'inverno, e mentre i camini già fumano da domenica 2 dicembre si iniziano ad accendere anche le candele dell'Avvento: nelle 4 domeniche in attesa del Santo Natale, la Messa domenicale sarà sempre alle 15; lo stesso sabato 8 dicembre, Festa dell'Immacolata Concezione di Maria.

Domenica 9 dicembre inoltre, dopo aver “saltato” un anno, torna a Bagneri la battitura delle castagne, una attività che mette insieme montanari, custodi di antiche tradizioni, con i volontari e chi vorrà unirsi per rivivere insieme un momento ricco di tradizioni.

Il ritrovo sarà alle 9 presso la Graa ad l’Aurelia (vicino alla Madonna del Piumin) dove da un mese sono state messe ad essiccare le castagne; guidati dai residenti, e insieme a loro, si faranno la battitura e poi la cernita con vaglio e a mano, per ottenere le castagne bianche che da secoli rappresentavano un ingrediente dell’alimentazioni delle nostre valli.
Oltre a vivere questo momento che è anche di amicizia e condivisione, chi vuole potrà visitare l’Ecomuseo della Tradizione e Civiltà Montanara (cellula dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra e inserito nella Rete Museale Biellese) dove in particolare nella “sala del castagno” sono esposti attrezzi e oggetti legati alla cultura del castagno, con pannelli didattici e anche diverse ricette tradizionali.

Volontari e abitanti pranzeranno insieme in semplicità, con chi vorrà unirsi (portando qualcosa per integrare il primo caldo); alle ore 15 ci sarà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Bagneri. Per info scrivere a info@bagneri.it o telefonare/messaggiare al 3396881717 (orari serali).

'

avanti   

 

autunno 2018 

 AUTUNNO A BAGNERI: SI RACCOLGONO LE CASTAGNE, SI RICORDANO I SANTI E I CARI DEFUNTI
 

In queste domeniche, il Camposanto è aperto, per la visita, se lo trovate chiuso potete rivolgervi ai volontari.
Giovedì 1° Novembre, Festa di Ognissanti, dopo la Santa Messa delle ore 15, ci sarà una breve processione al Cimitero con un momento di preghiera per tutti i cari Defunti. Ringraziamo tutti coloro che aiutano a tenere pulito e ordinato il Camposanto, nel ricordo dei propri familiari già presso il Signore.

A seguire un momento di amicizia con la castagnata preparata da volontari e abitanti di Bagneri

Tra ottobre e inizio novembre, si raccolgono le castagne che saranno messe a essicare nella “graa”; poi a inizio dicembre (data da stabilire) faremo la “battitura” con gli abitanti di Bagneri, i volontari e chi vorrà partecipare. Seguiranno aggiornamenti.

.

.

.

 

Piumin 2018 

 FESTA DEL RINGRAZIAMENTO A BAGNERI E PROIEZIONE “STORIE DI PIETRA” – DOMENICA 7 OTTOBRE 2018
 

A conclusione delle iniziative di fine estate a Bagneri, Domenica 7 Ottobre ci sarà la “Festa del Ringraziamento”, rivolta in modo particolare alle persone residenti o abituali visitatori di Bagneri, per festeggiare con semplicità e ringraziare al termine della stagione di alpeggio (“disalpà”), ma anche aperta a chi volesse scoprire o riscoprire il “borgo alpino” frazione del Comune di Muzzano che in questa giornata proporrà una serie nutrita di proposte e opportunità.

Al mattino, con accoglienza dalle 10, sarà il momento del “Ringraziamento”: la Santa Messa sarà celebrata alle 11 nella chiesa parrocchiale, con la tradizionale offerta dei doni (prodotti del lavoro dell’alpeggio e della campagna) in segno di ringraziamento per la stagione che si sta concludendo; a seguire aperitivo per tutti e pranzo organizzato dagli Amici di Bagneri.

Al pomeriggio, alle 16, ancora nella chiesa, si svolgerà la proiezione “Storie di pietra” (a cura del sig. Marco Astrua di Graglia), con fotografie dedicate alle baite della zona di Bagneri, delle Salvine e del Tracciolino, il frutto di una ricerca svolta anche con l’aiuto di persone della zona e con la speciale consulenza del Battista di Bagneri.

Lo stesso giorno si concluderà la mostra "Pietre volti sculture: ritratto di una valle" di Cecilia Martin Birsa, che dal 16 settembre, per 4 domeniche, espone una quindicina di disegni ritratti di abitanti della zona e alcune sculture in pietra.
La mostra sarà aperta con orario 10-12 e 14,30-18,30 con l’accoglienza delle operatrici della Rete Museale Biellese, Silvia ed Eleonora, che proporranno anche la visita al borgo, all’Ecomuseo, alle sculture del Sandrun presenti a Bagneri.

In questa giornata, che conclude la mostra, sarà bello incontrare in amicizia e di persona gli abitanti, i cui volti sono stati ritratti da Cecilia, con loro ammirare le immagini delle loro baite, segni concreti del lavoro di famiglie da generazioni dedite con fatica e sacrificio alla cura del prato e del bosco, all’allevamento e alla salvaguardia del territorio, alla produzione di prelibati burro e tome. Un sacrificio e un impegno per cui ringraziare, e da sostenere ancora come cercano di fare gli Amici di Bagneri con la Parrocchia, le Amministrazioni locali, le altre associazioni presenti sul territorio. Vi aspettiamo a Bagneri.






.

.

.

 

Piumin 2018 

 FINE ESTATE A BAGNERI: PIETRE,VOLTI E SCULTURE, IL RITRATTO DI UNA VALLE
 

Quest’anno, l’associazione Amici di Bagneri in collaborazione con la Parrocchia e con il sostegno del Comune di Muzzano e della Rete Museale Biellese, vi invita alla mostra personale di Cecilia Martin Birsa dal titolo “Pietre, volti e sculture: il ritratto di una valle” che affiancherà per un mese le tradizionali manifestazioni ed eventi di fine estate.
Il piccolo centro della Valle Elvo, insertito tra i "borghi alpini" riconosciuti dall'UNCEM, espone permanentemente alcune opere del “Sandrun”, e da alcuni anni ospita la giovane scultrice, che con la sua partecipazione a mostre internazionali e con il Copyright “sculture in pietra di torrente ©” fa conoscere il borgo di Bagneri e le pietre dell’Elvo in tutto il mondo.

Programma manifestazioni:

1. Domenica 16 Settembre: Festa della Madonna del Piumin, con il consueto ritrovo alle 11:00 per la Messa celebrata presso la statua della Madonna, opera di Francesco Barbera “Sandrun”, collocata nel bosco fin dal 2000; seguirà il pranzo; alle 16:00 il coro Monte Mucrone (già presente alla messa del mattino) animerà con i propri canti un momento di riflessione e di preghiera;

Mostra Cecilia 2. Alle 12 sempre del 16 settembre, inaugurazione della mostra della giovane artista emergente Cecilia Martin Birsa che da qualche anno ha scelto Bagneri come sede del suo laboratorio e residenza. La mostra proporrà una serie di disegni che ritraggono abitanti e visitatori del Borgo, ritratti “dal vero”. Saranno esposte anche alcune sculture in pietra. La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, per quattro domeniche: dal 16 Settembre fino al 7 Ottobre, negli orari: 10-12 e 14,30-18,30, arricchendo così la proposta della Rete Museale Biellese;

3. Domenica 7 Ottobre ci sarà la “Festa del Ringraziamento”, rivolta in modo particolare alle persone residenti o abituali visitatori di Bagneri, per festeggiare con semplicità e ringraziare al termine della stagione di alpeggio (“disalpà”); La Santa Messa sarà alle 11, a seguire: aperitivo e pranzo. Al pomeriggio, alle 16, nella Chiesa Parrocchiale, si svolgerà la proiezione (a cura del sig. Marco Astrua di Graglia), di fotografie dedicate alle baite di Bagneri, delle Salvine e del Tracciolino, il frutto di una ricerca svolta anche con l’aiuto di persone della zona e con la speciale consulenza del Battista di Bagneri.

Lo stesso giorno si concluderà la mostra di Cecilia Birsa: sarà bello poter proporre i volti degli abitanti e le immagini delle loro baite, persone che da generazioni dedite con fatica e sacrificio alla cura del prato e del bosco, all’allevamento e alla salvaguardia del territorio.

Vi invitiamo a venire a conoscere questo caratteristico angolo della Valle Elvo, raggiungibile percorrendo il "Tracciolino" dalla loalità Bossola (sopra al Santuario di Graglia) in direzione Oropa, per circa 4 km (nello slargo soprs Bagneri, raggiungibile a piedi in pochi minuti di mulattiera, è presente un tabellone informativo) .

nb INGRESSO LIBERO alla mostra e ai vari incontri; per i pranzi la quota va a copertura delle spese e a sostegno delle spese per la manutenzione e gestione delle strutture di Bagneri.

Per i pranzi del 16 settembre (Madonna del Pimin) e del 7 ottobre (Ringraziamento) è consigliata la prenotazione, telefonando con qualche giorno di anticipo a Clotilde 01528684 (ore serali) o Gilberto 3396881717 oppure scrivendo via email a info@agneri.it

Vi aspettiamo, per una giornata tra amici.

 

Bagneri 

 DOMENICA 17 GIUGNO 2018: FESTA PATRONALE DI SAN BERNARDO A BAGNERI
 

Come tutti gli anni, nel giorno della festa patronale dedicata a San Bernardo, sono tante le persone che decidono di ritrovarsi a vivere insieme una giornata di festa e amicizia, tra persone legate a Bagneri dalle origini familiari o da rapporti di amicizia ma anche dai tanti legami che si sono nel tempo intrecciati attorno al piccolo centro della Valle Elvo che nel 2017 è stato inserito tra i “borghi alpini”.

I priori della festa di domenica 17 giugno saranno il “Sandrino” Acquadro con Roberta Ramella e Sonia Tolomei , la giornata si svolgerà con il consueto programma: ritrovo per la Santa Messa solenne delle ore 11, preceduta da una breve processione; a seguire l’aperitivo e il pranzo organizzati dai volontari Amici di Bagneri e dagli Scout; il pomeriggio proseguirà in allegria, e si concluderà dopo la preghiera e benedizione dei bambini alle le 16,30.

Nel pomeriggio sarà anche possibile visitare l'Ecomuseo della Civiltà Montanara, inserito nella Rete Museale Biellese.

Per il pranzo è consigliata la prenotazione, telefonado entro giovedì 16 giugno a Clotilde 01528684 o Gilberto 3396881717 oppure scrivendo via email a info@agneri.it

Vi aspettiamo, per una giornata tra amici.

PASSEGGIATA ALLE SALVINE VERSO IL PONT CABRIN, DOMENICA 13 MAGGIO2018 

locandina La passeggiata che gli Amici di Bagneri propongono annualmente a maggio, per invitare a scoprire la zona di alpeggi delle Salvine sopra al Tracciolino, e per avere una sempre apprezzata occasione di incontro e amicizia con gli abitanti e i pastori della zona, quest’anno avrà una meta e luogo di ritrovo un po’ fuori dalle consuete destinazioni: per una volta, si andrà invece che a una cascina delle Salvine, al Pont Cabrin sul torrente Elvo, presso il quale è stata recentemente collocata, in una nicchia naturale, una statuetta della Madonna.

Anche il programma dell’escursione è stato modificato per favorire la partecipazione di tutti: con ritrovo alle 8,45 (puntuali) sul Tracciolino sopra Bagneri, ciascuno potrà scegliere tra 2 percorsi di diverso impegno:
1) una escursione salendo dalle Salvine di Muzzano (sentiero C31/C31b) per Pian d la Raja 1366 poi verso l’Alpe Gnum 1241) da cui si scenderà al Pont Cabrin - durata 2h30’;
2) una più facile passeggiata percorrendo il Tracciolino fino al Ponte Elvo (960) e poi la pista che sale verso il Pont Cabrin - durata 2h, andando tranquillamente.

Per tutti, il ritrovo sarà quindi per le ore 12 al piazzale alla fine della pista per Ponte Cabrin (1180); volendo, si può anche lasciare l’auto sul Tracciolino, dove inizia la pista, e raggiungere il ponte in una mezz’ora.

Alle 12, sarà celebrata la S. Messa al campo, poi la distribuzione della polenta concia preparata dai volontari. Il ritorno è libero.

In caso di maltempo, non essendoci ripari al Pont Cabrin, il programma alternativo prevede il ritrovo in mattinata a Bagneri, dove sempre alle 12 ci sarà la Santa Messa in chiesa parrocchiale e poi la distribuzione della polenta concia. Info e aggiornamenti saranno diffusi sul sito internet www.bagneri.it e su facebook (pagina @parrocchia di Bagneri), potete anche contattare Clotilde (01528684) o Gilberto (cell 3396881717).

NB appuntamento sul Tracciolino sopra Bagneri: passando dal Santuario di Graglia, proseguire per la Bossola e imboccare il Tracciolino verso nord-est direzione Oropa, superando San Carlo e il ponte sul torrente Janca; lo slargo-parcheggio sopra Bagneri (appena sopra la Madonna del Piumin) è indicato da un tabellone segnaletico, a circa 10km dalla Bossola. Il ponte sull’Elvo è circa 2 km più avanti.

IN ARRIVO UNA INIZIATIVA "A BRACCIA APERTE"

In collaborazione tra l'Istituto Salesiano di Muzzano, il Santuario di Graglia, i Comuni di Muzzano e di Graglia, e con l'Associazione Amici di Bagneri, è in preparazione un evento per promuovere e far meglio conoscere le bellezze dei nostri luoghi "tra spiritualità e accoglienza", con una "due giorni" di porte aperte il 14 e 15 aprile. Seguiranno info e programma, sul sito internet   dedicato  avanti gragliamuzzano2020.it   

 

SI AVVICINANO LA PASQUA E LA FESTA DELLE ERBETTE

Anche se l'inverno "non molla", abbiamo visto la neve a a Bagneri ancora a marzo, la Santa Pasqua si avvicina: domenica 1 aprile, al mattino alle ore 11 la celebrazione della Santa Messa nel giorno della Pasqua di Resurrezione a Bagneri.

locandina Il giorno dopo, Lunedì 2 aprile "Pasquetta" torna l'appuntamento con al Festa delle Erbette, un'occasione sempre apprezzata, per una giornata serena in compagnia grazie all'organizzazione delgi Amici di Bagneri, una proposta che può consentire di scoprire Bagneri anche a famiglie, bambini, adulti che ancora non conoscono il piccolo borgo della Valle Elvo. Si inizia alle 11 con la Santa Messa, poi il succulento picnic preparato dai volontari; durante la giornata, possibilità di visitare l'Ecomuseo. Info e prenotazioni (consigliate per il pic-nic) tel 01528684 (Clotilde) cell 396881717 (Gilberto).

Buon Natale e Buon Anno

AUGURI DI BUON NATALE E DI BUON ANNO 2018 DAL "BORGO ALPINO" DI BAGNERI

Alla conclusione di un anno intenso, iniziato con la sistemazione del tetto della chiesa parrocchiale e coronato dall'inserimento di Muzzano con la sua frazione Bagneri tra i "borghi alpini" promossi dall'UNCEM Piemonte, l'Associazione Amici di Bagneri, insieme alla Parrocchia, agli Scout e ai Priori Claudio, Laura e Paola, desiderano ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto le varie iniziative, a rivolgere un augurio e una arrivederci, oltre che agli abitanti, a tutti coloro che frequentano Bagneri per attività, campeggi, escursioni, visite scolastiche, visite all'Ecomuseo o anche solo per godere della tranquillità e del paesaggio.

Durante il periodo natalizio, la Santa Messa a Bagneri sarà alle ore 11 la mattina del Santo Natale e allo stesso orario la mattina del 1° gennaio 2018, festa di Santa Maria Madre di Dio; non ci sarà invece la messa nelle domeniche 24 e 31. Di nuovo alle ore 11 la Santa Messa il giorno dell'Epifania, sabato 6 gennaio, mentre da domenica 7 gennaio riprende il consueto orario delle 15, tutte le domeniche.

Il Presepe, preparato dal Domizio (che ringraziamo davvero per la grande disponibilità) con gli scout, resterà allestito per tutto il mese di gennaio, se passate da Bagneri vi invitiamo a visitarlo.

Auguri di cuore a tutti voi, vi aspettiamo a Bagneri!

 

neve a Bagneri QUEST'ANNO (2017) NIENTE BATTITURA DELLE CASTAGNE, INTANTO SI  AVVICINA IL SANTO NATALE

Purtroppo quest'anno le condizioni meteo estive, e soprattutto alcune forti grandinate che hanno danneggiato fortemente i vastagni di Bagneri, non è stato possibile raccogliente castagne da essicare nella graa, ci spiace ma non ci sarà l'appuntamento della tradizionale "battitura" delle castagne, di cui molti ci chiedono.

Intanto è arrivata la prima neve, e si inizia ad aspettare il Santo Natale. Durante il periodo di Avvento, la Santa Messa alla chiesa parrocchiale di Bagneri sarà sempre alle ore 15, sia la domenica che venerdì 8 dicembre (Festa dell'Immacolata Concesione di Maria); la santa messa non sarà celebrata domenica 24, l'appunamento è per la mattina di Natale  alle ore 11.

Come sempre, alla domenica troverete ad accogliervi a Bagneri  qualche volontario dell'Associazione Amici di Bagneri.

 

 

il giornalino cantabagneri CANTABAGNERI, UN "NUMERO UNICO" PER IL BORGO ALPINO

Ma è possibile che un paesino (anzi una frazione del Comune di Muzzano) così piccolo come Bagneri abbia un suo giornale? Non sarebbe logico, ma l’occasione speciale dell’inserimento di Bagneri tra i “Borghi Alpini” riconosciuti dall’UNCEM ha dato spunto all’Associazione Amici di Bagneri per raccontare un anno intenso di iniziative e bei momenti.

 E’ nato così Cantabagneri, un numero unico realizzato con il contributo del Centro Territoriale per il Volontariato e con la progettazione grafica di EMME, che viene diffuso, oltre che ad abitanti e soci, anche in occasione di manifestazioni quali la recente Formaggi d’Autunno a Occhieppo Superiore, l’Apertura dell’Anno Scout (Bagneri è anche “la casa” degli scout biellesi) e altre.

Chi fosse interessato, può richiedere una copia di Cantabagneri agli Amici di Bagneri, inviando una email all'indirizzo  info@bagneri.it  

(CANTABAGNERI, il numero unico realizzato dall'Associazione Amici di Bagneri, è una Pubblicazione non periodica gratuita; non contiene pubblicità.)  

 

BAGNERI TRA I "BORGHI ALPINI"

Bagneri Borgo Alpino

Una giornata speciale per Bagneri, quella di domenica 1° ottobre 2017, caratterizzata da un momento “ufficiale”; al termine della Messa, durante la quale sono stati offerti i prodotti del lavoro agricolo come formaggi burro ortaggi e castagne , si è svolta l’inaugurazione della targa che sancisce l’inserimento del Comune di Muzzano e della sua frazione Bagneri tra i “borghi alpini” riconosciuti dall’UNCEM Piemonte. Nei discorsi del Sindaco Roberto Favario e della Presidente degli Amici di Bagneri, Clotilde Brusasca, è stato ribadito l’auspicio e l’impegno che Enti Locali e volontariato possano proseguire concretamente nel lavoro di rivitalizzazione e recupero della borgata alpina. Tra i presenti diversi abitanti di Bagneri e delle cascine dei dintorni, che hanno poi continuato la festa in amicizia con il pranzo preparato dai volontari. Domenica è stata anche l’ultima giornata stagionale della Rete Museale Biellese, un grazie anche alla brava Silvia, o peratrice della Rete Museale Biellese che nelle domeniche estive ha accolto i visitatori presentando la vecchia falegnameria, i ricordi della scuola, la tradizione del castagno; l’ecomuseo di Bagneri continuerà comunque l’apertura domenicale con la presenza dei volontari.

 Vi invitiamo a avanti leggere lo speciale "Borghi Alpini"    edove trovate altre info e foto della giornata, i discorsi del Sindaco di Muzzan e della Presidente degli Amici di Bagneri, il link alla Rassegna Stampa con altra documentazione sull'iniziativa dei Borghi Alpini. E ovviamente, se non conoscete ancora Bagneri, vi invitiamo a visitare il nostro amato Borgo Alpino!

 

 

 

APPUNTAMENTI DI FINE ESTATE A BAGNERI: LA FESTA DELLA MADONNA DEL PIUMIN E LA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

 Domenica 17 settembre è fissato l'appuntamento per la festa della Madonna del Piumin, quest'anno con novità riguardo al Coro Monte Mucrone che oltre a animare i canti della messa proporrà ancora qualche canto al pomeriggio. Trovate info più dettagliate e il programma della giornata nella avanti pagina del CALENDARIO .
A seguire gli aggiornamenti sulla Festa del Ringraziamento in programma il 1° ottobre. In queste domeniche continua l'accoglienza all'Ecomuseo della Rete Museale Biellese.


PER RICORDARE PAOLO SIMONE CON LA PREGHIERA E LA SOLIDARIETA'

Paolo Simone

Un mese fa, domenica 6 agosto, è giunta improvvisa la notizia della scomparsa di Paolo Simone, il pediatra cinquantaquatrenne di origini biellesi, trasferitosi da tempo a Senigallia e vittima di un incidente col parapendio in Umbria. Paolo era uno di noi, socio degli Amici di Bagneri, legato alla nostra Bagneri per i trascorsi scout, i legami familiari (Enrica era sua zia), per tante amicie comuni.

E' quindi forte il desiderio di ritrovarsi per ricordarlo; e allora per stringersi ancora alla sua famiglia, mercoledì 6 settembre sarà celebrata una Messa di Trigesima nella chiesa di San Filippo a Biella, alle ore 18,30. Al termine della celebrazione, alcuni familiari di Paolo presenteranno brevemente la proposta di sostenere il progetto “Casa Tayba”. Per maggiori info ti invitiamo a avanti leggere lo speciale dedicato a Paolo   e con dettagli sul progetto che desideriamo sostenere con i suoi familiari e amici di Senigallia.

 

 

 

Bagneri

 DOMENICA 18 GIUGNO 2017: FESTA PATRONALE DI SAN BERNARDO A BAGNERI, PER RINNOVARE AMICIZIA E ACCOGLIENZA
 

L’appuntamento annuale per la festa patronale di San Bernardo, fissata quest’anno domenica 18 giugno, trasforma per un giorno il borgo di Bagneri in un “luogo del cuore” capace di riunire tante persone, legate a Bagneri da discendenza e parentela ma anche amicizia e affetto, per una giornata di festa in semplicità e amicizia familiare.

Anche la inaugurazione e benedizione del tetto rinnovato della casa parrocchiale, punto di riferimento per le tante attività che si svolgono tutto l’anno a Bagneri, vuole essere un modo di rinnovare fiducia e speranza nella possibilità di continuare ad accogliere le persone, in spirito di amicizia e condivisione come nello stile di Bagneri portato avanti dai volontari e dagli scout, con la parrocchia.

La festa di domenica 18 giugno sarà presieduta dai Priori Laura Valcauda e Claudio Deandreis con Paola Pracca e si svolgerà con il consueto programma: la giornata inizierà con la Santa Messa solenne alle ore 11, preceduta da una breve processione e dalla benedizione del tetto rinnovato; seguiranno l’aperitivo e il pranzo organizzati dai volontari degli Amici di Bagneri e dagli Scout; il pomeriggio proseguirà in allegria, e si concluderà dopo la preghiera e benedizione dei bambini alle 16,30.

Nel pomeriggio sarà anche possibile visitare l'Ecomuseo, a cura degli operatori della Rete Museale Biellese.

Per il pranzo è consigliata la prenotazione, soprattutto per chi viene in gruppo, telefonado entro giovedì 15 giugno a Clotilde 01528684 o Gilberto 3396881717 oppure scrivendo via email a info@agneri.it

Vi aspettiamo, per una giornata tra amici.

 

 

LA NUOVA EDIZIONE DEL DEPLIANT "BENVENUTI A BAGNERI"  locandina

Dall'inizio del 2017, trovate a Bagneri la nuova edizione del depliant "Benvenuti a Bagneri", realizzata con il contributo del Centro Territoriale per il Volontariato e grazie alla collaborazione del grafico "Emme" e di Teo Zai per le immagini scattate da drone (ne vedremo presto di belle, con il materiale di Teo e di altri amici!).

Il nuovo opuscolo, completamene rinnovato nella grafica, lo trovate gratuitamente a Bagneri presso l'Ecomuseo e la casa scout, dove tutte le domeniche i volontari dell'Associazione Amici di Bagneri assicurano l'accoglienza sia ai gruppi che si recano a Bagneri per varie attività sia a escursionisti e visitatori.

Ricordiamo che nella bella chiesetta parrocchiale viene celebrata la Santa Messa domenicale, solitamente al pomeriggio alle ore 15 (al mattino alle 11 in occasione delle principali feste liturgiche e in occasione di varie iniziative e manifestazioni). Trovate qui il link al Calendario delle manifestazioni 2017 che sarà poi aggiornato man mano con programmi e dettagli sulle diverse iniziative in programma.

Per info su Bagneri e sulle iniziative, o per richiedere il depliant,  potete scrivere via email a info@bagneri.it  o contattare tramite la "pagina Facebook Parrocchia di Bagneri".

 Vi aspettiamo, siete tutti benvenuti.

 

 

LA BATTITURA DELLE CASTAGNE: SABATO 17 DICEMBRE 2016 locandina

Seguendo il calendario delle stagioni e dei lavori di campagna, gli Amici di Bagneri ripropongono per sabato 17 dicembre la BATTITURA DELLE CASTAGNE A BAGNERI: si tratta di un evento unico a livello locale, che vede insieme abitanti di Bagneri (custodi della sapienza secolare dei montanari), volontari e chi vorrà partecipare, impegnati per ottenere a fine stagione autunnale le “grolle”, le castagne secche da conservare e consumare poi tutto l’inverno.

A Bagneri, il piccolo borgo della Valle Elvo immerso nel bosco di castagni, a ottobre le castagne sono state raccolte, per essere collocate nella “graa”, un piccolo edificio su due livelli dove un fuoco lento e basso (tenuto acceso per 30-40 giorni) essica con fumo e calore le castagne poste al livello superiore, con una tecnica tradizionale usata da secoli.

CASTAGNE NELLA GRAA A dicembre, giunge il momento della battitura, una giornata di lavoro ma anche di festa, un po’ come la vendemmia dell’uva. Chi volesse unirsi ai volontari, per assistere ma anche per partecipare attivamente a questo momento un po’ “magico” (e aperto anche ai bambini), è invitato a trovarsi a Bagneri a partire dalle 8,30 di sabato 17 dicembre, presso la Graa ‘d l’Aurelia (appena sotto la Madonna del Piumin), con abiti caldi e comodi per lavorare all’aperto. Finito il lavoro, c’è la possibilità (alle 13) di pranzare insieme in amicizia, i volontari proporranno un semplice pranzo per chi vorrà fermarsi.

Durante la giornata ci sarà anche la possibilità di visitare l’ecomuseo, in particolare la “sala del castagno”.

Segnaliamo che l’Associazione Amici di Bagneri è inserita nella nuova “Comunità del cibo e d l'arbo biellese” che si sta formando, l’esperienza della battitura si inserisce a pieno titolo nel percorso di questa nuova iniziativa promossa da diverse Associazioni e soggetti.

Per info scrivere a info@bagneri.it oppure telefonare a Clotilde (01528684) o Gilberto (3396881717).

 Siete tutti benvenuti.

 



UN BELLISSIMO RITROVO TRA INSEGNANTI ED EX ALLIEVI DELLA #VECCCHIASCUOLABAGNERI  - DOMENICA 2 OTTOBRE 2016

locandina

Molto riuscita e apprezzata dai partecipanti la giornata del 2 ottobre 2016: in occasione della Festa del Ringraziamento, a 10 anni dall'inaugurazione della sala ecomuseale dedicata ai ricordi della vecchia scuola, al pomeriggio di sono ritrovati un centinaio di persone, tra cui numerosi insegnanti ed ex-allievi, mentre per il borgo tanti bambini facevano rivivere i giochi di una volta. avanti vai allo speciale   che parla della giornata, con foto, cronaca e l'introduzione dell'incontro del pomeriggio

 

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO E DECENNALE DELL’INAUGURAZIONE
SALA ECOMUSEO VECCHIA SCUOLA - DOMENICA 2 OTTOBRE 2016
locandina

Fino a qualche anno fa, la campanella del primo giorno di scuola suonava il 1° ottobre, era così anche a Bagneri, piccola frazione montana del comune di Muzzano, dove la scuola elementare è stata attiva dal 1853 al 1986/87. Proprio 10 anni fa, il 1° ottobre 2006, è stata inaugurata una sala della cellula ecomuseale di Bagneri, per raccogliere cimeli, testimonianze e ricordi della vecchia scuola.

In occasione della prossima “festa del ringraziamento” fissata per domenica 2 ottobre, un appuntamento che tradizionalmente riunisce abitanti di Bagneri, margari delle Salvine e altri amici al termine della stagione di alpeggio, gli Amici di Bagneri rivolgono un invito particolare a tutti gli ex-allievi e alle maestre che hanno insegnato a Bagneri, per una bella rimpatriata tra amici e compagni per rinsaldare le amicizie e raccontarsi dei tempi della gioventù. 

Il programma prevede al mattino la santa messa alle ore 11 nella chiesa parrocchiale, poi l’aperitivo e il pranzo organizzato dai volontari dell’Associazione Amici di Bagneri.

Al pomeriggio la festa continuerà con una iniziativa che intende rivolgersi a “bambini di tutte le età” (di ieri e di oggi), con due proposte che si svolgeranno in contemporanea a partire dalle 15:
- per gli adulti, in un semplice momento partecipato, alcuni “testimoni” racconteranno dal vivo la loro esperienza a Bagneri ai tempi di scuola;
- i bambini, intanto, potranno giocare in diversi stand dove saranno proposti “giochi di una volta”;
per concludere, la merenda per tutti con pane burro e marmellata (prodotti genuini "km zero"!).

locandina Negli ultimi anni, numerose scolaresche sono state a Bagneri per gite e attività scolastiche, la giornata del 2 ottobre potrebbe essere un’occasione per andare a Bagneri con la famiglia e vivere un momento di allegria insieme.
Durante tutta a giornata, si potrà visitare l’Ecomuseo (e in particolare la sala con i ricordi della vecchia scuola, dove saranno esposti anche materiali solitamente non visibili) con l’accoglienza delle operatrici della Rete Museale Biellese.

Contatti per info e prenotazioni per il pranzo (consigliata entro giovedì 29 settembre): Clotilde 01528684, Gilberto 3396881717.  

Per ricordare la storia della scuola e come è nata la sala dell'ecomuseo dedicata alla sua storia, visitate la pagina di questo sito Home>Speciali>Progetto vecchia scuola di Bagneri.

  avanti vai alla pagina della vecchia scuola

 

 

 DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016: FESTA DELLA MADONNA DEL PIUMIN locandina

Puntuale e attesa come ogni anno dal 2000, a metà settembre (quest’anno la data è domenica 18) ritorna a Bagneri la festa della Madonna del Piumin, un ritrovo in amicizia che si ripete per iniziativa dei “ragazzi” del gruppo escursionistico del Piumin, ma aperto a tutti coloro che desiderano condividere l’invito.

Al mattino il consueto programma prevede alle ore 11 la messa presso la statua della Madonna, con i canti del coro Monte Mucrone, e poi l’aperitivo e il pranzo organizzato dagli Amici di Bagneri.

La giornata si arricchisce al pomeriggio di una proposta che riteniamo possa essere gradita da molti: prendendo spunto dalla presenza a Bagneri di diverse sculture del Sandrun (oltre alla Madonna, altri bronzi raffigurano la Margherita Merdulada e altri amici dell’artista, più o meno sobri), durante tutta la giornata di domenica 18 settembre, saranno esposti a Bagneri diversi disegni e acquerelli del Sandrun, prestati per l’occasione da alcuni collezionisti privati, in una specie di mini-mostra estemporanea, aperta dalle 10 alle 18. Saranno esposti anche vari libri e articoli riguardanti la vita e le opere del Sandrun.

Alle ore 15, con ritrovo presso la statua della Madonna del Piumin, le operatrici della Rete Museale Biellese proporranno una visita guidata "ITINERARIO SANDRUN"seguendo la traccia delle opere del Sandrun esposte in diversi punti della borgata di Bagneri; a seguire la visita alla mini-mostra. Per chi desidera, “merenda Sandrun” ovviamente con pane e salame e un bicchiere di vino.

La partecipazione alla visita e alla mostra estemporanea sono gratuite.

Per chi salisse per la prima volta a Bagneri, si consiglia di passare dal Santuario di Graglia, quindi percorrere il Tracciolino dalla Bossola in direzione Oropa, fino al tabellone che indica Bagneri (circa 6km dalla Bossola), appena sopra alla statua della Madonna del Piumin; si ricorda che l’accesso alla borgata alpina prevede alcuni minuti di percorso su mulattiera pedonale (scarpe comode!).

Info su www.bagneri.it, email info@bagneri.it . Info e prenotazioni per il pranzo (consigliata POSSIBILMENTE ENTRO GIOVEDI' 15): Clotilde 01528684, Gilberto 3396881717.

 

 UNA DOMENICA DI AGOSTO, COME TUTTE LE ALTRE,  A BAGNERI estate 2016 a Bagneri 

Siamo ormai alla fine di agosto, a Bagneri arriva oggi l’ultimo dei gruppi di scout e parrocchiali che hanno scelto Bagneri per una settimana di campeggio; in questo caso, sono il Lupetti del Branco “Parlata Nuova” del Cossato 4, che salendo a Bagneri devono quasi fermarsi, la strada è occupata dal gregge di caprette del Pierenrico e del Vildo, che le tengono a bada tramite Orso e gli altri cani da pastore.

Prima della messa nella bella chiesetta parrocchiale (oggi fa caldo anche dentro…),....    

 avanti continua a leggere lo speciale   per scoprire una domenica "come tutte le altre" a Bagneri!

 ESTATE A BAGNERI CON LA RETE MUSEALE BIELLESE estate 2016 a Bagneri 

Anche in questa estate 2016, con il sostegno del Comune di Muzzano e della Fondazione CRBiella, la cellula ecomuseale di Bagneri è inserita nella Rete Museale Biellese, per cui tutte le domeniche l’accoglienza agli escursionisti che desiderano visitare il borgo e l’ecomuseo viene assicurata da Laura e Silvia della RMB, insieme ai volontari dell’Associazione Amici di Bagneri.

Oltre alla vecchia falegnameria, alla graa per essiccare le castagne, alla sala dedicata ai ricordi della vecchia scuola e a quello tematica sul castagno, si possono vedere diverse sculture del Sandrun, oltre alla più nota Madonna del Piumin collocata appena sopra Bagneri, facilmente raggiungibile dal Tracciolino. In diverse occasioni, cercheremo anche di esporre i 2 “ubriachi” sempre del Sandrun, e alcuni libri e articoli per conoscere meglio il significativo artista biellese, apprezzato da tanti.

Ma Bagneri è anche e soprattutto natura (sempre belle le passeggiate adatti a tutti, nei sentieri attorno al borgo, e quelle un po’ più impegnative che salgono verso i bellissimi alpeggi delle Salvine e ancora più su) e accoglienza: per tutti, c’è la possibilità di fermarsi a fare un pic-nic, usufruendo quantomeno dell’acqua e dei servizi presso la casa parrocchiale.

Alla domenica pomeriggio, alle 15, viene celebrata la Santa Messa nella bella chiesetta dedicata ai Santi Bernardo e Giuseppe, un segno vivo della fede tramandata dalle generazioni precedenti e ancora accogliente, anche per chi desidera sostare un momento in silenzio nella penombra della chiesa.

Allora vi aspettiamo a Bagneri, grandi e piccoli, i volontari saranno lieti di accogliervi e introdurvi a scoprire qualcosa di nuovo: perché anche chi è già stato tante volte a Bagneri, può sempre restare stupito!
Oltre che a visitare questo sito, invitiamo chi è iscritto a facebook a cercare “parrocchia di Bagneri” (e ovviamente cliccare “mi piace”!) dove troverete aggiornamenti più frequenti, news e foto. Arrivederci a Bagneri.

 

Bagneri

 FESTA PATRONALE DI SAN BERNARDO A BAGNERI, DOMENICA 19 GIUGNO 2016; a 75 anni dalla morte di Don Pietro Canale Majet
 

Quando don Canale, parroco a Bagneri per 60 anni, è arrivato a Bagneri nel 1880, ha trovato quasi 300 abitanti; alla sua morte, nel 1941 (75 anni fa), ce n’erano una cinquantina, e ora i residenti sono meno di venti; ma all’appuntamento annuale per la Festa Patronale in onore di San Bernardo, come per miracolo Bagneri si ripopola con centinaia di persone contente di ritrovarsi per una giornata tra amici, parenti, compaesani di origine.

La festa fissata per domenica 19 giugno, che sarà presieduta dai Priori Giorgio Ramella con Lidia Valcauda e Maura Bertagnolio, si svolgerà con il consueto programma: la giornata inizierà con la Santa Messa solenne alle ore 11, preceduta da una breve processione con i Priori e le Autorità; seguiranno l’aperitivo e il pranzo organizzati dai volontari degli Amici di Bagneri e dagli Scout; il pomeriggio trascorrerà in allegria con qualche spunto di animazione, mentre la giornata si concluderà dopo le 16,30 con la preghiera e benedizione dei bambini.

Durante la giornata, il Coro Bajolese eseguirà alcuni canti, in particolare animando la santa messa e l’omaggio ai defunti nel piccolo cimitero della borgata. Programma dettagliato e locandina nella pagina CALENDARIO del sito.

Sarà anche possibile visitare l'Ecomuseo, a cura degli operatori della Rete Museale Biellese.

Per il pranzo è consigliata la prenotazione, soprattutto per chi viene in gruppo, telefonado entro giovedì 1 giugno a Clotilde 01528684 o Gilberto 3396881717 oppure scrivendo via email a info@agneri.it

Vi aspettiamo, per una giornata tra amici.

  LA DUE SANTUARI RUNNING E L'INIZIO DELLA STAGIONE DELLA RETE MUSEALE BIELLESE

Giovedì 2 giugno, giorno in cui inizierà l’edizione 2016 della Rete Museale Biellese, si svolge la DUE SANTUARI RUNNING, importante appuntamento sportivo organizzato dalla società sportiva Pietro Micca di Biella con la A.S.Gaglianico 1974.  Info sulla corsa e sul percorso nel sito della Società sportiva Pietro Micca )
Ma questa corsa, oltre che dei 2 Santuari, potrebbe dirsi anche corsa dei 3 ECOMUSEI: sul percorso dal Santuario di Graglia a Oropa (con il Giardino Botanico inserito nella RMB), infatti, il Tracciolino (che giovedì mattina sarà chiuso per la gara) passa appena sopra il borgo di Bagneri (ecomuseo della civiltà montanara) e più avanti La Trappa (ecomuseo della tradizione costruttiva), inseriti nella Rete Museale Biellese.


Bagneri si trova quasi a metà percorso, e può essere raggiunta in auto dalla strada che si dirama a destra salendo verso il Santuario di Graglia: lasciata l’auto sotto Bagneri, in 10-15 minuti di mulattiera si raggiunge il borgo montano e poi il Tracciolino, appena sopra alla Madonna del Piumin. Allora perché non approfittare della giornata per salire a Bagneri, da lì al Tracciolino per assistere al passaggio della corsa (partenza alle 9,30, passaggio sopra Bagneri verso le 10/10,30) e poi magari dedicare un po’ di tempo alla visita della borgata alpina, dell’Ecomuseo e della chiesetta?


Le operatrici della RMB, Laura e Silvia, con i volontari dell’associazione Amici di Bagneri saranno ben contenti di accogliervi e accompagnarvi nella visita.
Vi aspettiamo a Bagneri, con un BRAVO a tutte le atlete e gli atleti della 2 Santuari Running, agli organizzatori e accompagnatori. Vi aspettiamo a Bagneri

 

PASSEGGIATA ALLE SALVINE DOMENICA 15 MAGGIO

panoramica Salvine

 

 

 

 

 

 

 

La passeggiata tra gli splendidi prati degli alpeggi delle Salvine, ai piedi del Monbarone, dovrebbe assicurare quest’anno una piena fioritura primaverile, arricchita magari già dai primi colorati fiori di campo.  La data proposta dall’Associazione Amici di Bagneri è quella di domenica 15 maggio, per una escursione alla portata di tutti.

Il ritrovo è alle ore 9 sul Tracciolino sopra Bagneri, da cui si partirà per una passeggiata facile di un paio d’ore, tra i prati e le cascine. Raggiungeremo quindi la Cascina Crosa (mt. 1225, Salvine di Graglia) dove alle 12 sarà celebrata la messa al campo, con gli abitanti della zona; seguirà la polenta concia preparata dai volontari.
Pomeriggio libero, per fermarsi al sole in compagnia o proseguire la scoperta delle Salvine, magari con un “safari fotografico” per ritrarre i colori dei prati, dei fiori, delle montagne.

Per informazioni contattare Clotilde (01528684) o Gilberto (cell 3396881717), info su www.bagneri.it

NB appuntamento sul Tracciolino sopra Bagneri: passando dal Santuario di Graglia, proseguire per la Bossola e imboccare il Tracciolino verso nord-est direzione Oropa, superando San Carlo e il ponte sul torrente Janca; lo slargo-parcheggio sopra Bagneri è indicato da un tabellone segnaletico, a circa 10km dalla Bossola.

Ricordiamo anche che domenica 15 maggio non ci sarà la Santa Messa alla chiesa parrocchiale di Bagneri.

locandina

  IN ARRIVO GLI APPUNTAMENTI PRIMAVERILI A BAGNERI

Il calendario realizzato da alcuni Comuni della Valle Elvo (tra i quali Muzzano) con le associazioni locali riporta tutte le iniziative dell'anno, tra le quali quelle organizzate a Bagneri. ventunesima “festa delle erbette” a Bagneri (la prima risale al 17 aprile

Vi invitiamo quindi a visitare la pagina CALENDARIO 2016 di questo sito (link a sinistra) dove troverete il programma dettagliato delle prossime iniziative, a partire dalla PASSEGGIATA ALLE SALVINE (domenica 15 maggio).

Dal 2 giugno e fino al 9 ottobre, poi, anche quest'anno Bagneri accoglierà i visitatori dell'Ecomuseo nell'ambito della Rete Museale Biellese edizione 2016.

 Per info sulla varie iniziative potete scrivere a info<@>bagneri.it o telefonare a Clotilde 01528684 o Gilberto 3396881717.

Vi aspettiamo a Bagneri!

 

locandina

 A PASQUETTA LA FESTA DELLE ERBETTE
(lunedì dell'Angelo, 28 marzo)

La ventunesima “festa delle erbette” a Bagneri (la prima risale al 17 aprile 1995!) si svolgerà come da tradizione a Pasquetta, con una formula sempre apprezzata dai partecipanti e che dà modo, anno dopo anno, a nuovi ospiti di conoscere e scoprire la piccola borgata montanara con la bella chiesetta, la Madonna del Piumin e le altre statue del Sandrun, l’ecomuseo e le case della borgata, immersa nel verde della natura.

Il programma proposto dagli Amici di Bagneri prevede, dopo la santa messa celebrata alle 11 nella chiesa parrocchiale, l’aperitivo per tutti e poi un invitante “pin-nic” preparato dai volontari, con una serie di stuzzicanti assaggi basati sui prodotti locali, con salumi frittate erbette e formaggi della valle.

Per chi desidera, visita guidata all’Ecomuseo, sempre interessante anche per i bambini.

Ricordiamo che in caso di maltempo si mangerà in sale riscaldate.

Per partecipare al picnic è consigliata la prenotazione telefonando (entro giovedì 24) a Clotilde 01528684 o Gilberto 3396881717.

Vi aspettiamo, per farvi scoprire qualcosa di nuovo a Bagneri e trascorrere una giornata in amicizia.

 

processione delle Palme

 

 IN ATTESA DELLA SANTA PASQUA

La data della Pasqua è iscritta, come ogni anno, sulla porta della chiesa parrocchiale di Bagneri, come si usava un tempo nelle cascine e anche nelle baite di Bagneri e delle Salvine.

La Domenica delle Palme, 20 marzo, la Santa Messa sarà celebrata alle ore 15, con la proclamazione della Passione di Gesù. Quest'anno non ci sarà la consueta presenza del Gruppo Biella 1 con ragazzi, capi e genitori, ma la liturgia, in un ambiente più raccolto, sarà comunque animata e accogliente per introdurre nella Settimana Santa, in questo Anno Santo della Misericordia.

Domenica 27 marzo, festa della Pasqua di Resurrezione, la Santa Messa sarà al mattino, alle ore 11, raccolti nella gioia del Risorto.
Anche il Lunedì dell'Angelo, 28 marzo, per chi desidera la santa messa alle ore 11, in apertura della Festa delle Erbette.

Un augurio per una felice Santa Pasqua, nella riconoscenza per la Misericordia del Signore e fruttuosa di carità fraterna.

 

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016 FAGIOLATA A BAGNERIlocandina

La prima domenica di febbraio, il 7 domenica di Carnevale, anche quest’anno gli Amici di Bagneri organizzano la fagiolata a Bagneri, che sarà proposta agli abitanti e frequentatori della zona per la distribuzione e con l’invito a gustarla insieme in compagnia, nello spirito di questo tipico piatto invernale, che nel biellese per antica tradizione rappresenta un momento di condivisione e convivialità.

La fagiolata sarà distribuita alle 12, chi desidera potrà fermarsi per pranzare in compagnia con gli abitanti e i volontari nell'accogliente salone della casa scout.

Alle 15, nella chiesa parrocchiale, ci sarà la santa messa, come tutte le domeniche.

Anche questa può essere un’occasione per scoprire Bagneri e visitare la cellula dell’Ecomuseo con la vecchia falegnameria, la graa, i ricordi della scuola di Bagneri e la sala del castagno.

Per info e prenotazioni contattare Clotilde 01528684 o Gilberto 3396881717.

 

SANTO NATALE E IL PRESEPE DI BAGNERIil presepe del Natale 2015

Le Feste di Natele sono state celebrate anche a Bagneri, con la Santa Messa molto partecipata sia la mattina del Santo Natale che del 1° di gennaio, Festa di Maria Madre di Gesù.

Con la festa dell'Epifania e la domenica del Battesimo del Signore si conclude il Tempo di Natale. Ma a Bagneri il presepe (realizzato anche questa volta dal Domizio con l'aiuto degli scout) resterà ancora un po', con la capanna con la sua "porta santa" aperta per incontrare il Signore Gesù.  

Su Facebook, sulla pagina della Parrocchia di Bagneri (cercatela, cliccate Mi Piace e seguitela, troverete info più immediate), trovate anche un breve video che illustra meglio il presepe con la "Porta della Misericordia" aperta per incontrare Gesù.

 

 DOMENICA 1° NOVEMBRE FESTA DI OGNISSANTIil cimitero di Bagneri

Uno dei motivi per i quali, storicamente, è stata istituita la parrocchia di Bagneri, nel 1837, fu quello di dotare la frazione montana del comune di Muzzano di un proprio comitero, anche per ragioni pratiche e logistiche, quando non esistevano ancora strade e nemmeno le mulattiere (realizzate a inizio '900) ma i funerali comportavano il trasporto a spalla fino al cimitero di Muzzano.

Ancora oggi, quando gli abitanti di Bagneri sono ben pochi, il piccolo cimitero vicino alla chiesa (foto) continua a essere curato e visitato, nella preziosa memoria dei cari defunti sepolti lì, nel luogo natale, legati ai familiari e discendenti dal ricordo e dalla preghiera.

Domenica 1° novembre, Festa di Tutti i Santi, dopo la santa messa clebrata come di consueto alle ore 15 nella chiesa parrocchiale, ci sarà una breve processione al vicino cimitero, con un momento di preghiera e la benedizione per tutti i defunti e le loro famiglie.

Poi chi vorrà potrà condividere qualche caldarrosta preparata dai volontari; quest'anno le castagne raccolte a Bagneri sono particolarmente belle, e a novembre si potrà fare la tradizionale essicatura nella graa , organizzando poi a inizio dicembre (data da definire) la battitura per ottenere le castagne bianche, con l'aiuto degli abitanti ma aperta a chi vorrà assistere o partecipare. Seguiranno aggiornamenti, tornate a visitare questa pagina.

 
 

 DOMENICA 5 OTTTOBRE: FESTA DEL RINGRAZIAMENTOlocandina

L’Associazione Amici di Bagneri, con la Parrocchia di Bagneri, ripropone per domenica prossima 4 ottobre l’appuntamento per la “festa del ringraziamento”, un’occasione di ritrovo che segna la fine della stagione trascorsa negli alpeggi in vista della prossima “desarpa”, con un momento di ringraziamento al Signore e di amicizia.
Sappiamo che le persone che vivono ancora negli alpeggi e nelle cascine di montagna sono sempre meno, e bisogna anche ringraziare per il loro lavoro faticoso e preziosissimo per l’ambiente e il territorio che va a vantaggio di tutti. Allora la giornata di domenica, che coincide con la festa di San Francesco, vuole essere anche un momento di riflessione sul futuro della montagna e di chi ci vive. Il ritrovo sarò al mattino a Bagneri, con la Santa Messa alle ore 11 e poi aperitivo e pranzo organizzato dai volontari.
Durante la giornata sarà possibile visitare l’Ecomuseo, inserito nella Rete Museale Biellese (L'accoglienza a cura delle ragazze che colaborano con il progetto RMB2015 prosegue fino a domenica 11 ottobre, poi l'accoglienza domenicale e l'apertura dell'Ecomuseo saranno assicurati tutte le domeniche dai volontari dell'Associazione).
Per info e prenotazioni pranzo telefonare a Clotilde 01528684 o Gilberto 3396881717.

 

 

 DOMENICA 20 SETTEMBRE: FESTA DELLA MADONNA DEL PIUMIN E CONCERTO NELL'AMBITO DEGLI ITINERARI MUSICALI NEGLI ECOMUSEIlocandina

Da quanto la statua della Madonna del Piumin è stata a collocata a Bagneri nel 2000, si rinnova annualmente l’incontro in amicizia dei “ragazzi” del gruppo escursionistico del Piumin, alle ore 11 per la messa presso la statua della Madonna , con i canti del coro Monte Mucrone e poi il pranzo in allegria preparato dagli Amici di Bagneri.

 L’appuntamento di quest’anno, fissato per domenica 20 settembre, si arricchisce di una nuova proposta: per la prima volta, Bagneri ospiterà un concerto nell’ambito degli Itinerari Musicali negli Ecomusei, preceduto alle ore 15 dalla visita guidata all’Ecomuseo dedicato alla civiltà montanara. Il concerto, con il Quartetto Maffei, si svolgerà alle 16 nella chiesa parrocchiale, con in programma musiche di Schubert e Mozart. L’ingresso è gratuito, come tutte le visite della Rete Museale Biellese.

Per chi salisse per la prima volta a Bagneri, si consiglia di percorrere il Tracciolino dalla Bossola in direzione Oropa, fino al tabellone che indica Bagneri, e si ricorda che l’accesso alla borgata alpina prevede alcuni minuti di percorso su mulattiera pedonale.

Info su www.bagneri.it, email info@bagneri.it Info e prenotazioni per il pranzo (consigliata): Franco Carta 01527295, Giuseppe Simonetti 01529747 o 3356783140, Clotilde 01528684, Gilberto 3396881717.

 

 

 
 

 DOMENICA 14 GIUGNO FESTA PATRONALE DI SAN BERNARDOlocandina

Sono tante le occasioni per incontrarsi a Bagneri, ma l’appuntamento annuale per la Festa dedicata al patrono San Bernardo è l’appuntamento più atteso da tante persone legate a Bagneri da radici familiari, amicizia e parentela con persone originarie del posto, o semplicemente per avervi trascorso qualche momento e stretto legami semplici ma duraturi con persone del posto.
Domenica 14 giugno, ad accogliere i partecipanti faranno gli onori di casa i Priori della festa, per quest’anno Marco Argentero con le sorelle Emma e Maura Valcauda.
Il programma è quello consueto: la festa inizierà con la Santa Messa solenne alle ore 11, preceduta da una breve processione; seguiranno l’aperitivo e il pranzo organizzati dai volontari degli Amici di Bagneri e dagli Scout; il pomeriggio trascorrerà in allegria con qualche spunto di animazione, mentre la giornata si concluderà dopo le 16,30 con la preghiera e benedizione dei bambini.
Durante la giornata sarà possibile visitare l'Ecomuseo, a cura degli operatori della Rete Museale Biellese.
Per informazioni e prenotazioni per il pranzo (consigliata) telefonare al più presto (entro giovedì 11 giugno) a Clotilde (01528684) o Gilberto (cell 3396881717), email info@bagneri.it

Per informazioni contattare Clotilde (01528684) o Gilberto (cell 3396881717).

 


 DOMENICA 10 MAGGIO LA PASSEGGIATA ALLE SALVINE Dopo l’inverno e gli ultimi colpi di coda di freddo e neve, i pascoli di montagna si risvegliano e finalmente di ricoprono di una bellissima fioritura che vale la pena di godersi di persona.

E’ per questo che anche quest’anno, l’Associazione Amici di Bagneri propone per domenica 10 maggio la classica “passeggiata alle Salvine”, una giornata adatta a tutti.
Il ritrovo, come di consueto, sarà alle ore 9 sul Tracciolino sopra Bagneri, per avviarsi verso le Salvine per una escursione facile di un paio d’ore, tra i prati e le cascine.
Il percorso scelto per quest'anno prevede di salire dalla strada delle Salvine di Graglia (l'imbocco è sul Tracciolino a un quarto d'ora dal luogo di ritrovo, direzione San Carlo) per salire verso Steveglio (quota circa 1350mt), poi procedere a nord verso l'alpe Boretto e da lì raggiungere la meta, la cascina Barozzo (o Barotz), a 1.336 mt di quota nelle Salvine di Muzzano).

Qui ci ritroverà con chi salieraà direttamente dalla strada delle Salvine di Muzzano, per la messa al campo e e per la distribuzione della polenta preparata dai volontari (portarsi il resto del pranzo al sacco). Nel pomeriggio ritorno libero.

Per informazioni contattare Clotilde (01528684) o Gilberto (cell 3396881717).

 


A PASQUETTA LA FESTA DELLE ERBETTE (lunedì dell'Angelo, 6 aprile) Le Palme e la Pasqia

Inserita nel contesto della Valle Elvo, con il suo paesaggio e le sue tipicità legate alla vita montanara, Bagneri accoglie visitatori ed escursionisti interessati a scoprire il piccolo borgo raccolto attorno alla chiesa parrocchiale e alla cellula ecomuseale con le testimonianze della vita montanara.

Il lunedì di Pasquetta, 6 aprile, i volontari dell’Associazione Amici di Bagneri ripropongo anche quest’anno l’invito per la “festa delle erbette”, un appuntamento ormai classico per chi vuole trascorrere una giornata in serenità e amicizia e magari scoprire per la prima volta la piccola borgata alpina della Valle Elvo.

Il programma della giornata prevede, dopo la santa messa celebrata alle 11 nella chiesa parrocchiale, l’aperitivo per tutti e poi il pin-nic preparato dai volontari, con la degustazione di semplici ma stuzzicanti assaggi che valorizzano i prodotti locali, con salumi frittate erbette e formaggi della valle.


Nel pomeriggio, l’invito è quello di visitare l’Ecomuseo, presso il quale da qualche mese si è aggiunta la “sala del castagno” con esposizione di attrezzi originali e pannelli illustrativi.

Per partecipare al picnic è consigliata la prenotazione telefonando al 3396881717 o 01521574, oppure via email a info@bagneri.it La Santa Pasqua si avvicina, anche a Bagneri.

Vi aspettiamo, sarete benvenuti a Bagneri.

 



IN CAMMINO VERSO LA PASQUALe Palme e la Pasqia

La Santa Pasqua si avvicina, anche a Bagneri.
Domenica 29 marzo, alle ore 15, celebrazione delle Palme e della Passione del Signore; ci ritroviamo presso la Madonna del Piumin per scendere in processione alla chiesa parrocchiale per la Santa Messa.
Nel Triduo Pasquale non ci sono funzioni religiose a Bagneri.
La domenica di Pasqua, 5 aprile, Santa Messa di Resurrezione in chiesa parrocchiale al mattino ore 11.
Il Lunedì dell'Angelo 6 aprile, ci sarà la "festa delle erbette", segue comunicato con dettagli (S.Messa ore 11).


Un augurio di Buona Pasqua a tutti gli amici di Bagneri.


 AGGIORNATO IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE 2015 A BAGNERICOPERTINA CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2015

Anche quest'anno il Comune di Muzzano, con Graglia Sordevolo Netro e Donato, coinvolgendo sia le Amministrazioni Comunali che le diverse Associazioni, ha realizzato il Calendario delle Manifestazioni, un  opuscoletto ricco di informazioni da consultare tutto l'anno per seguire le tante iniziative della valle Elvo.

Nella pagina di questo sito Calendario Iniziative 2015 trovate le date degli appuntamenti a Bagneri, che saranno arricchite man mano dei vari dettagli organizzativi, intanto annotatevi le date che vi interessano!


 

 

 

AUGURI DI BUON NATALE E BUONE FESTEil presepe 2014 a Bagneri

E' arrivato il Santo Natale, il presepe preparato da Domizio con i volontari e gli scout è pronto ad accogliere il Bambinello nella chiesa parrocchiale di Bagneri.


Questi gli orari delle Sante Messe nel periodo d'Avvento e delle feste di Natale:
* tutte le domeniche (7, 14, 21, 28 dicembre e poi 4 gennaio) messa ore 15
* lunedì 8 dicembre s. messa h 15
* i giorni di Natale 25 dic. e il 1° gennaio S. Messa alle ore 11
* il giorno dell'Epifania, 6 gennaio, orario s.messa ordinario h 15 salvo successivo aggiornamento.

Auguri a tutti per un Santo Natale nella pace del Signore Gesù

 

 

FESTA DI TUTTI I SANTI E COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI il cimitero di Bagneri

Sabato 1° novembre, Festa di Tutti Santi, dopo la Santa Messa delle ore 15 ci sarà la tradizionale processione al piccolo cimitero parrocchiale, dove riposano nel Signore molti bagneresi; le famiglie e tutti gli abitanti dimostrano sempre molto attaccamento ai loro cari, e il piccolo cimitero nel bosco è sempre curato e ben pulito.


Anche domenica 2 novembre la Santa Messa sarà alle ore 15. Il cimitero sarà aperto tutta la giornata, sia sabato che domenica.

 

 

 

 

 

 

IN OCCASIONE DELL'APERTURA DELL'ANNO SCOUT, IL DVD DEDICATO ALLA ROUTE #346 A BAGNERI


 

Domenica 19 ottobre 2014, in Piazza Duomo a Biella, tutti gli scout dei Gruppi AGESCI biellesi (Biella 1, Biella 2, Cossato 4, Trivero 1), al completo e con l'invito esteso a genitori e amici, si ritrovano per la GIORNATA DI APERTURA DELL'ANNO DI ATTIVITA' SCOUT.

In questa occasione, nello STAND DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DI BAGNERI, sarà presentato il nuovissimo DVD con video, foto, documenti dedicati alla Route Nazionale R/S "Strade di coraggio" che ad agosto ha portato anche nel biellese diversi Clan da varie regioni italiane: a Bagneri sono stati accolti i Clan della Route #346 provenienti da Cittadella (PD), Uzzano (PT), Battipaglia (SA), con il nostro Cossato 4; a tutti loro è dedicato in particolare il DVD, che si può richiedere scrivendo a info@bagneri.it ; eventuali offerte saranno destinate alla Fondazione Maria Bonino ( www.fondazionemariabonino.it ) , per sostenere il coraggio di chi continua a seguire l'esempio di Maria Bonino  accanto ai bambini africani, senza dimenticare che Maria è andata in Africa la prima volta proprio con Enrica Simone, come è stato ricordato nella testimonianza riportata nel video del DVD.

Qui vediamo il TRAILER del DVD, su youtube. Vi invitaimo a condividerlo e farlo girare anche ad altri amici che possono essere interessati.

 

 

IL CORO MONTE MUCRONE HA PRESENTATO UN NUOVO CANTO DEDICATO ALLA MADONNA DEL PIUMIN!


Una bella sorpresa, domenica 14 settembre: al termine della Santa Messa, presso la statua della Madonna del Piumin, il Coro Monte Mucrone (che sta festeggiando il suo 45.mo anno dalla fondazione) ha presentato un nuovo canto dedicato proprio alla Madonna del Piumin.

  ecco  un breve filmato con il nuovo canto:

 

Per altre info e foto della giornata, clicca qui e   avanti vai allo speciale   . Grazie ancora al Coro Monte Mucrone e alla Società Sportiva Pietro Micca, arrivederci a Bagneri!

 

 

DOMENICA 5 OTTOBRE , FESTA DEL RINGRAZIAMENTO E INAUGURAZIONE SALA DEL CASTAGNOinterno sala del castagno

La “festa del ringraziamento” a Bagneri, la prima domenica di ottobre, si propone come un’occasione di ritrovo semplice, al quale partecipano soprattutto le persone più legate alla borgata alpina, per passare una giornata insieme e offrire, durante la messa, qualche frutto del lavoro della campagna e dell’alpeggio, con l’offerta del burro, delle tome, della prime castagne.
Quest’anno, poi, ci sarà anche l’occasione di ringraziare chi ha aiutato ad allestire la nuova “sala del castagno”, finanziata grazie a un contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Linea Insubrica” promosso dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra e dai Comuni della Valle Elvo, un nuovo tassello che arricchisce la Cellula Ecomuseale già meta di numerose visite di escursionisti, appassionati e scolaresche. (a breve una pagina dedicata alla nuova sala).

La Santa Messa sarà celebrata alle ore 11 in chiesa parrocchiale, mentre per l'aperitivo ci sposteremo al centro della borgata, presso la nuova sala del castagno che sarà prenotata e inaugurata.

Seguirà il pranzo preparato dagli Amici di Bagneri, mentre durante il pomeriggio sarà proposta la visita guidata all’Ecomuseo, accompagnati dalle operatrici della Rete Museale Biellese.

Info e prenotazioni per il pranzo:Maurizio 01521574, Gilberto 3396881717.

 

DOMENICA 14 SETTEMBRE , FESTA DELLA MADONNA DEL PIUMIN festa Piumin 2014

A metà settembre, cade il “compleanno” della Madonna del Piumin, che nel settembre 2000 è stata collocata a Bagneri dai “ragazzi” del gruppo escursionistico del Piumin, che di anno in anno si ritrovano per festeggiare e rinnovare un momento di amicizia.
L'appuntamento è a Bagneri a partire dalle 10, con la Santa Messa che sarà celebrata alle ore 11 presso la statua della Madonna, tempo permettendo (in caso contrario nella chiesa parrocchiale); è assicurata la presenza del Coro Monte Mucrone (Soc. Pietro Micca Biella) che con i suoi bei canti decorerà la messa e allieterà poi la giornata.
A seguire il pranzo preparato dagli Amici di Bagneri, mentre durante il pomeriggio sarà proposta la visita guidata all’Ecomuseo, accompagnati dalle operatrici della Rete Museale Biellese.

Info e prenotazioni per il pranzo:  Franco Carta 01527295, Giuseppe Simonetti 01529747 o 3356783140, Maurizio 01521574, Gilberto 3396881717.

 

 

VENERDI' 15 AGOSTO 2014, FESTA DI S.MARIA ASSUNTA

La Santa Messa sarà celebrata alle ore 15 nella chiesa parrocchiale, come la domenica. Anche il giorno di Ferragosto è prevista l'apertura dell'Ecomuseo, con l'incaricata della Rete Museale Biellese e con i volontari. Dal 15 agosto, chi visiterà la sala ecomuseale dedicata alla scuola troverà anche una "nuova" intervista a una maestra che ha insegnato a Bagneri negli anni '70. Buon Ferragosto!

 

 

 

novizi a Bagneri ROUTE NAZIONALE AGESCI BRANCA ROVER/SCOLTE - STRADE DI CORAGGIO: VI ASPETTIAMO A BAGNERI!

Nei primi giorni di agosto si svolgerà la Route Nazionale dei Clan AGESCI (Rover/scolte, ragazzi tra 17 e 22 anni), con 30.00 partecipanti in tutta Italia. Anche i Clan biellesi parteciperanno: 2 andando in altre regioni, 2 accogliendo nel biellese ragazzi di altre regioni. Un gruppo di circa 60 ragazzi del Veneto, della Toscana e della Campania passerà anche da Bagneri.....

Per seguire la Route, clicca qui e   avanti vai allo speciale  ; a breve seguirà un aggiornamento con le foto da Bagneri e da San Rossore.

 

 

 

 

 

FESTA PATRONALE DI SAN BERNARDO, DOMENICA 15 GIUGNO 2014

locandina sanbernardo 2014
La festa patronale di San Bernardo dell'anno scorso è stata caratterizzata dalla visita del vescovo di Biella Mons. Gabriele Mana che presieduto la celebrazione religiosa e incontrato gli abitanti durante la giornata.

Quest'anno, per la festa del 15 giugno, si ritornerà a una versione "ordinaria", con la giornata sempre partecipata e apprezzata da tante persone che vogliono bene a Bagneri e ai suoi abitanti. I Priori della festa saranno Michele Peretto di Occhieppo Inferiore, con le signore Silvana Peretto e Giovanna Peretto (ndr Peretto è un nome particolarmente diffuso nella zona e quest'anno lo portano tutti e 3 i priori...).

Il programma della festa prevede, come momento centrale, la Santa Messa solenne alle ore 11, poi l’aperitivo e il pranzo organizzati dai volontari degli Amici di Bagneri e dagli Scout; nel pomeriggio ci sarà qualche sorpresa e novità presentata ai partecipanti.. La giornata si concluderà dopo le 16,30 con la preghiera e benedizione dei bambini. Durante la giornata sarà possibile visitare l'Ecomuseo, a cura degli operatori della Rete Museale Biellese.

Per info chiamare i numeri 015402690 – 01521574 - 3396881717, oppure email a info(@)bagneri.it).

SI INVITA VIVAMENTE A PRENOTARE IL PRANZO ENTRO GIOVEDI' 12 GIUGNO, prima che si faccia la spesa...

Siete tutti benvenuti alla festa di Bagneri!

INIZIATA LA STAGIONE DELLA "RETE MUSEALE BIELLESE" - TUTTE LE DOMENICHE DA GIUGNO A META' OTTOBRE

Francesca e Chiara presso la vecchia falegnameria
Domenica 1° giugno è stata la prima giornata della nuova edizione 2014 dell’iniziativa Rete Museale Biellese, promossa e sostenuta da Enti locali (tra cui il Comune di Muzzano cui fa parte Bagneri), dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e altri, e coordinata dall'Ecomuseo Valle Elvo e Serra .

I primi visitatori sono già passati anche a Bagneri, dove hanno trovato ad accoglierli Chiara e Francesca, le giovani operatrici ecomuseali che nelle scorse settimane hanno partecipato al percorso formativo di conoscenza della fitta rete ecomusale che caratterizza il territorio biellese e ne favorisce la scoperta anche dal punto di vista culturale.

A Bagneri per tutta l’estate sarà possibile visitare la cellula ecomuseale con la falegnameria e la sala della vecchia scuola, senza trascurare il borgo con la bella chiesetta (messa domenicale alle ore 15) il campanile e il cimitero, i prati e boschi circostanti dove fare anche belle passeggiate.

per visualizzare la mappa con tutti i siti aderenti alla RMB 2014, clicca qui:
avanti siti museali RMB2014 (a cura dell'ATL Biella)

 

PASSEGGIATA ALLE SALVINE - DOMENICA 11 MAGGIO 2014

prati fioriti alle Salvine
La primavera di quest’anno, abbastanza precoce nonostante le nevicate tardive e l’alternanza di temperatura, garantisce che i bellissimi prati degli alpeggi delle Salvine sopra Bagneri saranno ormai fioriti e spettacolari come non capita tutti gli anni di vederli. E proprio per godere della bellezza dei prati e delle nostre montagne, gli Amici di Bagneri propongono anche quest’anno la “passeggiata alle Salvine” fissata per domenica prossima 11 maggio.

Il ritrovo è previsto alle ore 9 sul Tracciolino sopra Bagneri, dove partirà una passeggiata alla portata di tutti, della durata di un'ora e mezza circa, tra i prati e le cascine dove gli alpigiani cominciano a portare le prime mandrie che vi trascorreranno l’estate. Raggiungeremo poi la Cascina ‘d Fund (Salvine di Bagneri), dove viveva Stefanino Peretto mancato nella sua baita proprio un anno fa: alle 12 ci sarà la messa al campo, con il ricordo di Stefanino e degli altri montanari deceduti; seguirà picnic con la polenta concia preparata dai volontari (portarsi secondo, dolci e bevande).

Pomeriggio e rientro liberi.
Per info chiamare i numeri 015402690 – 01521574 - 3396881717, oppure email a info(@)bagneri.it).

Venite con noi a scoprire gli alpeggi delle Salvine!

FESTA DELLE ERBETTE - LUNEDI' DI PASQUA 21 APRILE 2014

verso Bagneri
Da quasi vent’anni la “festa delle erbette” a Bagneri, il lunedì dell’Angelo, è un appuntamento che raduna in allegria numerose famiglie, insieme ai volontari dell’Associazione Amici di Bagneri che preparano un “pic-nic” con semplici ma stuzzicanti assaggi che valorizzano i prodotti locali, a partire proprio dalle erbette primaverili raccolte nei prati, dalle quali la festa prende il nome.

Per chi non fosse mai passato da Bagneri, potrebbe essere l’occasione giusta, magari salendo a piedi per la vecchia mulattiera risistemata dai volontari (è stata inaugurata proprio la festa delle erbette 2013, si imbocca dove si incontra la prima cascina a sinistra della strada asfaltata, salendo dal torrente Janca).

L’appuntamento è in mattinata, alle 11 sarà celebrata la messa nella bella chiesetta parrocchiale. Poi aperitivo per tutti e il pic-nic (consigliata la prenotazione telefonando allo 015402690 – 01521574 - 3396881717, oppure email a info(@)bagneri.it). Durante il pomeriggio ci sarà una visita guidata al borgo con l’ecomuseo, le opere del Sandrun, i laboratori per i lavori manuali realizzati con i ragazzi.

Vi aspettiamo per scoprire Bagneri!

 

 

IL 5 X MILLE A SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO

                5 x mille

Per chi volesse, è possibile sostenere l'impegno di volontariato dell'Associazione Amici di Bagneri devolvendo il 5 x mille delle imposte, è sufficiente indicare il codice fiscale 90030510029 e apporre la firma sulla propria dichiarazione dei redditi (o sull'allegato al CUD, anche per chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi). NB: Il 5 x mille non sostituisce ma si aggiunge alla scelta di destinazione dell'8 x mille (sostegno alla Chiesa Cattolica o altre realtà convenzionate con lo Stato Italiano). Grazie a chi ci sosterrà, il ricavato viene utilizzato per la realizzazione di progetti di miglioramento di Bagneri.

 

AGGIORNATO IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE 2014 A BAGNERI!

Calendario 2014Anche per il 2014, il Comune di Muzzano si è fatto promotore, insieme ai comuni di Donato, Graglia, Netro e Sordevolo, della realizzazione di un calendario coordinato di tutte le manifestazioni e iniziative che le varie associazioni propongono sul territorio. Anche gli Amici di Bagneri aderiscono all'iniziativa, qui potete vedere la pagina dedicata a Bagneri dell'opuscolo diffuso nei vari paesi della Valle Elvo; potrete trovarlo anche a Bagneri e presso lo spaccio del caseificio Valle Elvo a Occhieppo Inferiore.

Potete trovare maggiori informazioni e il programma dettagliato delle diverse iniziative a Bagneri consultando l'apposita pagina del nostro "Calendario Iniziative 2014" (lo trovate nel menu qui a sinistra). Vi aspettiamo, sarete i benvenuti a Bagneri!

Ricordiamo che tutte le domeniche, indipendentemente da iniziative specifiche, a Bagneri troverete ad accogliervi qualche volontario dell'associazione, al quale rivolgersi per la visita dell'ecomuseo, informazioni e altro. Domenica pomeriggio alle 15 c'è la Santa Messa nella bella chiesetta parrocchiale.

 


 

GIORNATA DI AMICIZIA CON IL CAI DI BIELLA, DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013

CAI Biella e Amici di Bagneri

Da molti anni i soci della Sezione di Biella del CAI - Club Alpino Italiano conoscono e frequentano Bagneri, dove utilizzano come "baita" i locali che un tempo ospitavano la scuola elementare di Bagneri, e che ora ospita incontri tra i soci, la tradizionale castagnata autunnale, attività dell'alpinismo giovanile.

Allora è stato bello, domenica 10 novembre, trascorrere una giornata insieme, in amicizia: prima una tranquilla escursione tra gli alpeggi delle Salvine (sempre belli, anche in autunno, nonostante la nebbiolina che va e viene..,), poi la visita all'ecomuseo e infine una allegra tavolata preparata dagli amici del CAI. Un appuntamento da ripetere, per rinsaldare amicizia e collaborazione tra diverse realtà (il CAI, gli Amici di Bagneri, la Parrocchia, gli Scout, il Comune, presente con il saluto inviato dal Sindaco) che si impegnano per tenere viva Bagneri insieme ai pochi residenti, agli alpigiani e a chi la frequenta nel tempo libero.

Cascina alle Salvine Il prossimo appuntamento è per la battitura della castagne, che dovrebbe svolgersi domenica 15 dicembre.

 

 

DOPO LA FESTA DEL PIUMIN, IL 6 OTTOBRE TORNA LA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO 2013

locandina

Come vedete dalla foto, la Festa della Madonna del Piumin è stata ben partecipata, ora il 6 ottobre si attende un nuovo appuntamento, più familiare: la Festa del Ringraziamento, alla fine della stagione estiva del pascolo in alpeggio, un'occasione per ritrovarsi insieme, chi vive in montagna e chi è amico e vicino ai montanari.  Nella pagina del calendario trovate il programma.

 

 

 

FESTA PATRONALE DI SAN BERNARDO, DOMENICA 16 GIUGNO 2013

locandina

L'atteso appuntamento annuale per la festa patronale dedicata a San Bernardo quest'anno sarà anche l'occasione per l'incontro con il Vescovo di Biella mons. Gabriele Mana, in occasione della sua visita pastorale alla Parrocchia di Bagneri fondata nel 1837.

 Ad accoglierlo, gli abitanti e le persone legate a Bagneri e alle Salvine, i volontari degli Amici di Bagneri e gli Scout biellesi, e tutti coloro che vorranno partecipare alla giornata. Priore della festa sarà il "bagnerese doc" Fiorenzo Peretto, con le giovani scout Francesca e Marta Paschetto.

Per il programma della giornata, cliccate sulla locandina; è importante effettuare per tempo le prenotazioni per il pranzo (possibilmente entro giovedì 13 giugno), telefondando a Maurizio (01521574) o a Gilberto 015402690). 

AGGIORNAMENTO: grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla festa, nella pagina di questo sito DICONO DI NOI-RASSEGNA STAMPA (link nel menu a sinstra) trovate i ritagli degli articoli che hanno parlato dell'iniziativa. Potete anche vedere immagini e notizie sulla festa tramite Facebook, unitevi al gruppo fb AMICI DI BAGNERI e cliccate "mi piace" sulla pagina PARROCCHIA DI BAGNERI.

 

PROGETTO RETE MUSEALE BIELLESE 2013 - APERTURA ESTIVA DELL'ECOMUSEO di BAGNERI  

Anche la seconda edizione del progetto Rete Museale Biellese coinvolge la cellula di Bagneri dell'Ecomuseo della Valle Elvo e Serra, dedicata alla Civiltà Montanara; quest'anno l'apertura dei 18 siti ecomuseali coinvolti prevede la presenza di giovani operatori ecomuseali in tuttie le domeniche dal  giugno al 13 ottobre 2013, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

logo RMB I visitatori avranno così la possibilità di visitare, accompagnati da Erika o da Marco, la vecchia falegnameria, la graa per l'essicazione delle castagne, la sala con i ricordi della scuola di Bagneri ,  la bella chiesetta dedicata ai Santi Bernardo e Giuseppe e le diverse sculture del Sandrun, prima tra tutte la Madonna del Piumin.

Dal 16 giugno ci sarà anche una mostra fotografica (seguiranno aggiornamenti).

Per saperne di più, anche sul progetto in generale e scoprire tutte le cellule coinvolte nell'iniziativa,  clicca qui e   avanti vai allo speciale 

 

PRESENTAZIONE NUOVI PERCORSI PEDONALI

freccia indicatrice

Dopo l'inaugurazione in occasione della Festa delle Erbette 2013, presentiamo i rinnovati e segnalati percorsi pedonali da riscoprire attorno a Bagneri.

Per saperne di più, clicca qui e   avanti vai allo speciale 

 

ANNUNCIAZIONE DI MARIA A BAGNERI, 7 APRILE


Il "Gruppo sulla religiosità popolare" dell'Ecomuseo Balle Elvo e Serra intende far riscoprire la tradizione del "burro della Madonna di Marzo", dotato di proprietà curative secondo quanto tramandato per generazioni.

Per conoscere i dettagli dell'iniziativa, programmata per domenica 7 aprile,  leggi la  locandina ,  avanti clicca qui 

CONCORSO FOTOGRAFICO "BAGNERI - UNO SGUARDO SEMPLICE"


Su iniziativa degli scout R/S che quest'anno fanno servizio a Bagneri, è in fase di lancio un concorso fotografico dedicato a Bagneri. Le foto devono essere presentate entro il 2 giugno.

Per vedere la locandina con la presentazione e il regolamento del concorso,  avanti clicca qui 

GRANAI DELLA MEMORIA: 2 TESTIMONIANZE DA BAGNERI

la Tina videointervistata

Il progetto "Granai della memoria" dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (collegato a Slowfood) e sostenuto a livello locale dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha fatto tappa a Bagneri , dove sono state realizzate 2 videointerviste a Tina Milano e a Mario Simone.

Per saperne di più, sul progetto, sulla manifestazione che si è svolta a Biella Piazzo per presentarlo, sul sito dove si possono vedere le videointerviste,  avanti vai allo speciale